Una premessa è d’obbligo: l’olio EVO qualunque esso sia, accertate le caratteristiche organolettiche e le norme produttive, è tutta una questione di naso e gusto!

Il Dop Garda Marchese di Canossa si inserisce nella classificazione dei fruttati leggeri.

Se volete provare a degustare veramente un olio, dimenticatevi del pane e prendete un piccolo bicchiere, versateci un piccolo quantitativo di DOP Marchese di Canossa, tappatelo con una mano e con l’altra riscaldate leggermente il fondo del bicchiere, facendolo ruotare tra i vostri palmi. Dopo qualche secondo, alzate il palmo che copriva il bicchierino e avvicinatelo al naso. E’ un mondo nuovo che vi farà sentire gli odori veri dell’olio: profumi tenui e freschi, con note di mela verde, cardo e ortaggi. Portate il bicchierino alla bocca e aspiratene un piccolo quantitativo. Si, aspirate: deve passare l’olio a denti stretti aspirando seccamente. E lì quello che avevate sentito solo con il naso, si irradierà anche al palato: elegante, buona fluidità, morbidezza e armonia, con un sentore di mandorla e un piccantino che sentirete sullo sfondo.

Ora che avete provato a fare i degustatori, potete tornare tranquillamente al vostro pane e olio, un binomio classico ma sempre una garanzia.